PdF 2018: Perchè sei mio Padre

IMG-20180224-WA0000
Cena del Padre Nostro – Professione di Fede 2018

La fede passa da gesti semplici. Stavolta vi vogliamo raccontare un gesto che da molti anni è una tradizione del gruppo preadolescenti che anche quest’anno si è rinnovata. Noi la chiamiamo Cena del Padre Nostro, e l’idea di base è molto semplice, una cena interamente preparata dai ragazzi di terza media per i loro genitori, dall’apparecchiatura, alla cucina e al servizio.

Il significato è quello di restituire, per una sera, le cure e l’amore ricevuti quotidianamente e silenziosamente dai propri genitori, i primi uomini e donne a cui il Padre ci affida. Il gesto della cena è la concretizzazione della prima tappa del cammino della Professione di Fede, rivolto ai ragazzi più grandi del gruppo preado; il percorso riprende i versi del Simbolo, per approfondire il significato delle parole chiave dell’essere cristiani: Padre, Figlio, Spirito, Chiesa e Comunione, con l’obiettivo di poter pronunciare il Credo di fronte alla comunità e di fronte al mondo.

Per ora i ragazzi hanno avuto un assaggio, in ogni senso, delle possibilità di esprimere il dono di sè agli altri; vogliamo, allora, pregare il Padre perchè possano gustare nella loro vita lo spirito semplice e bello della Cena del Padre Nostro nella loro quotidianità.

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑