Il 20 febbraio si tenuto a San Martino un incontro di formazione che coinvolgeva tutti gli educatori delle parrocchie di San Martino, GDL e Bicocca.
L’emergenza educativa è sempre più forte e ci invita ad essere presenti nelle parrocchie non solo con buona volontà ma con preparazione e professionalità. I nostri giovani educatori non mancano di volontà, entusiasmo, iniziativa e buon cuore, ma questo a volte non basta. Si è pensato perciò ad un percorso che accompagni gli educatori nel loro servizio.
Tutto nasce dal desiderio di donarsi, ma spesso non si ha la consapevolezza di quanto importanti siano i legami che si vanno ad instaurare all’interno di questa dimensione di dono e come questi possano cambiare l’intera vita dei piccoli a noi affidati.
Gli educatori che sono ragazzi dai 15 ai 25 anni sono figure di riferimento importantissime all’interno dei nostri oratori e di cui non possiamo fare a meno ed è per questo che dobbiamo fornire loro gli strumenti necessari per poter camminare sicuri nei loro ruoli.

Il primo incontro aveva tre diversi obiettivi: intessere legami nuovi tra parrocchie differenti, riconoscere le proprie doti e come trasformarle in dono per l’altro e infine riflettere su come ogni ragazzo che passa dall’oratorio sia portatore a sua volta di doni unici e grandi.
Possiamo affermare che sia stato un inizio bello e importante.
Avanti così SUPER EDUCATORI!