“Conosco un paese dove i fiori sono vanitosi. Fioriscono solo se ci sono ammiratori disposti alle esclamazioni: Guarda che bello! Che meraviglia! Il paese dei fiori vanitosi è rimasto senza fiori. In assenza di ammiratori e di applausi, i fiori sono avvizziti. Ma io propongo di trapiantare i fiori vanitosi nel paese dove il sole li sveglia per fiorire, gratis, solo per il gusto di essere vivi. Questo paese si chiama oratorio: dove i ragazzi e le ragazze rispondono, ascoltano la carezza del sole e si aprono alla vita. Non hanno bisogno di ammiratori, ma di un terreno buono dove mettere radici e di un’aria pulita per diffondere il profumo, gratis, solo per il gusto di essere vivi e di ringraziare per il dono della vita.”
Con questo messaggio dell’Arcivescovo vogliamo augurarci un buon nuovo inizio; questi due anni di pandemia ci hanno un po’ avvizziti, ma la voglia di rifiorire lasciandoci toccare dal sole non è sparita, anzi è più forte di prima.

Noi comunità educante siamo chiamati a prenderci cura dei nostri germogli per permettergli di sbocciare gratis, solo per il gusto di essere vivi!