Milano-Emmaus: anche noi in cammino come loro!

Il cammino del gruppo giovani

Quest’anno come gruppo giovani (che unisce le parrocchie di Bicocca e GDL) ci siamo messi in cammino come quei due discepoli di cui ci racconta il Vangelo di Luca al capitolo 24.

Ci chiediamo: cos’hanno in comune, con noi, quei due uomini in cammino? Passo dopo passo ci sentiamo presi per mano da questi due uomini che ci aprono domande, riflessioni, condivisioni.

Sono due, viaggiano insieme, proprio come noi che ci mettiamo in cammino, al lunedì, ogni due settimane. Portano con loro esperienze, incontri, storie così come ciascuno di noi che, insieme, siamo però unici: fatti dai nostri incontri, dalle nostre relazioni, dai nostri cammini.

Questi discepoli ci raccontano anche di una tristezza e di una delusione che li abita: avevano il volto triste. Talvolta capita anche a noi di essere delusi, tristi, disillusi da ciò che ci capita o che ci abita.

Questa delusione può riguardare anche la fede, com’era per loro! Delusi da questo Gesù che aveva fatto delle promesse, ma poi…

Così il nostro cammino di giovani intreccia vita, relazioni e fede in una strada che ciascuno è chiamato a percorrere, ma anche insieme, lasciandoci aiutare gli uni dagli altri e – tutti – dal Vangelo!

La strada per Emmaus è lunga e questi due uomini, dapprima soli, poi in compagnia di Gesù hanno molto da dirci se sapremo metterci in cammino con loro e come loro!

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: