Se mi manca l’oratorio?
Sì mi manca! E mi mancano i miei amici!
Poterli vedere quando voglio, sapere che il venerdì scendevo in oratorio e loro erano là!

Potevamo non vederci tutta la settimana presi tra studio e sport ma poi sapevamo che sarebbe arrivato il momento dell’incontro e quella era l’occasione per raccontarci e stare assieme. Mi mancano anche le risate con la mia educatrice, certo ci sono gli incontri online ma è tutta un’altra cosa.
Spesso non ho neanche voglia di collegarmi e trovo qualche scusa, anche le mie amiche lo fanno, so che non è bello ma è così…
Dietro al computer ho l’impressione che non siamo veri, ci si distrae e anche gli educatori fanno un po’ fatica secondo me.
A settembre avevamo cominciato a parlare del servizio con l’ipotesi di poter fare anche esperienze concrete con i più bisognosi ma per adesso ci hanno spiegato che non si potrà fare nulla. I bisognosi continuano ad esserci, secondo me più di prima ma noi siamo chiusi in casa tra computer, televisione e cellulare. La ripresa sarà faticosa perché ora mi sono abituata alla mia camera ed è davvero comoda ma credo che abbiamo bisogno di ricominciare ad uscire dalle nostre tane.
Magari non sarà più come prima ma io penso ad un’estate in cui poter fare l’Oratorio Estivo e andare in vacanza con le mie amiche.
Forse oggi più di ieri abbiamo bisogno di fare esperienze di servizio per poter tornare ad accorgerci degli altri.
C. un’adolescente dell’Oratorio
