“…se fai come Lui, tu che sei creatura imparerai a creare. “
-da inno all’Opera, Oratorio Estivo 2018-
Via Così è lo slogan dell’anno oratoriano 2018-2019. Con queste due semplici parole vogliamo proporre ai ragazzi che ci sono affidati di essere un popolo in cammino, scoprendo, oltre alla soddisfazione di raggiungere la meta, anche e soprattutto la bellezza del viaggio, rafforzando ancora di più il nostro rapporto con il Signore Gesù. E’ proprio Lui il punto di partenza di ogni scelta, la meta da raggiungere e il compagno di viaggio perfetto, capace di incoraggiarci nei momenti difficili, di sorreggerci quando stiamo per vacillare e di renderci felici quando ci mostra le mille piccole meraviglie che ha messo a nostra disposizione durante il viaggio.
Via Così è il motto dell’educatore di quest’anno, il quale si impegna ad accogliere ogni ragazzo, creando una relazione con lui, proprio come Gesù avrebbe fatto: cercando di vivere con la stessa voce, la stessa forza, lo stesso cuore.
Gli educatori che abitano l’oratorio si impegnano ad aprirlo all’accoglienza, aiutandoci a riconoscere la bellezza della vita, a seguire Gesù, a colorare il mondo, partendo dalla strada di casa, dalla via per andare a scuola o al lavoro, dalla via dell’oratorio stesso, fino ad arrivare alla via che porta al cuore di ognuno di noi. Queste sono le strade: Gesù ci cammina quotidianamente, prendendoci per mano e coinvolgendoci a seguirlo e chiedendoci di fare come Lui con gli altri.
Allora Pronti, Partenza e…Via Così!!!
