Attenzione!!! Attenzione !!! Riapre il teatro!

Il Teatro San Giovanni Battista alla Bicocca riprende la sua attività di spettacoli e iniziative parrocchiali e culturali.

Breve storia del Teatro

La memoria mi riporta negli anni ’50 e vediamo ancora quelle sedie in legno rigate che si chiudevano cigolando appena ti alzavi per andare a prendere al baretto gazzosa, stringa di liquirizia (che serviva da cannuccia) e patatine. Ricordo ancora quelle proiezioni in bianco e nero che spesso si interrompevano accompagnate dai fischi di noi ragazzi. Quel momento per noi era l’ora di svago settimanale. Non voglio scrivere di ricordi ma raccontare una breve storia del nostro teatro.

Il teatro parrocchiale venne costruito negli anni trenta e fu subito soprannominato “Il Bicocchino”. Il cineteatro aveva una cabina proiezioni da interno e da esterno per proiettare film anche all’aperto nei periodi estivi. Per diversi anni oltre ai film veniva usato, dai ragazzi dell’oratorio e dagli adulti della comunità, per operette, commedie teatrali, concerti, conferenze ed eventi di comune interesse.

Per motivi di sicurezza nel 1984 venne chiuso per circa un anno per lavori di ristrutturazione.

Dopo la riapertura ripresero gli spettacoli, tra questi i più numerosi furono quelli canori con concerti di gruppi musicali e cantanti solisti. Ancora oggi molti dei partecipanti ricorderanno con piacere il “Trofeo Esuli” festival annuale delle band musicali di Zona Nove.

I consiglieri Acli con l’allora Presidente Renzo Cislaghi furono tra i più attivi organizzatori di incontri e dibattiti che coinvolsero gli abitanti del quartiere su problematiche di interesse comune. Fra i temi trattati ricordiamo: La nuova Università e il cambiamento del quartiere, la costruzione della Linea cinque della Metropolitana, la riqualificazione dell’area della Caserma Mameli e tanti altri dibattiti legati alle problematiche del momento.

Nel 2020, causa Covid, qualsiasi attività fu sospesa.

Oggi il Teatro ha cambiato aspetto e, grazie al sostegno economico di una famiglia della nostra Parrocchia, è stato totalmente ristrutturato.

Regala e regalati un abbonamento per Natale ai nostri spettacoli!

TI ASPETTIAMO!

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: