Il 24 marzo è l’anniversario della morte di Mons. Oscar Romero, vescovo di San Salvador, ucciso il 24 marzo 1980 e proclamato santo il 14 ottobre 2018.
In questa data ogni anno facciamo memoria dei martiri missionari, uomini e donne che hanno vissuto una vita normale, con gioie e dolori, fatiche e speranze, uccisi mentre svolgevano il loro servizio missionario e testimoniavano la loro fede.
Ricordarli è un dovere di gratitudine per tutta la Chiesa, ma anche uno stimolo per ciascuno di noi a testimoniare, in modo sempre più coraggioso, la nostra fede e la nostra speranza in Colui che sulla Croce ha vinto per sempre il potere dell’odio e della violenza con l’onnipotenza del suo amore.

Un’obiezione che ci può giunge alle orecchie potrebbe essere che i martiri sono lontani da noi, invece nel 2020 sono stati uccisi 20 missionari.
In questa giornata vi invitiamo alla Veglia cittadina per la Giornata dei Martiri Missionari con l’Arcivescovo e la testimonianza di Suor Laura Perin, missionaria Comboniana già in Sudan.
La Veglia sarà trasmessa in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e sui canali Youtube chiesadimilano e Centro Pime.
Commissione missione e liturgia