Dona la Spesa: un abbraccio collettivo per i bisognosi vicino noi!

Sabato 5 ottobre si è svolta, nei supermercati Coop, l’iniziativa “Dona la Spesa” in favore della Caritas Ambrosiana.
Mia figlia ed io, abbiamo partecipato alla raccolta dei generi alimentari, dando la staffetta ad altri volontari che si sono alternati durante il corso della giornata.
Dona-la-spesa
L’esperienza è stata fruttuosa sia in termini materiali: 21 scatole di generi alimentari raccolte; ma anche e soprattutto  dal punto di vista immateriale. Infatti si è sviluppato uno spirito di solidarietà che ha portato gli operatori a dare il meglio di loro stessi, nel sensibilizzare i clienti sullo scopo della giornata. I bambini inizialmente timidi e impacciati nelle parole, hanno trovato la frase magica ed i modi gentili sprigionando la solidarietà dei molti che durante la loro spesa, hanno pensato di riempire la busta blu dell’iniziativa.
I genitori e gli adulti in genere, si sono prodigati nelle retrovie ad impacchettare e  sollevare le scatole che man mano venivano riempite; ed in alcune occasioni, hanno attinto al meglio del loro inglese per coinvolgere gli avventori stranieri. Il risultato è stato meraviglioso perché anch’essi capendo l’iniziativa, hanno generato un abbraccio di diverse culture, all’unico scopo di aiutare i bisognosi più vicini a noi. Siamo poi giunti a fine giornata, costantemente impegnati, senza accorgerci che il tempo passava. Siamo tornati alle nostre abitazioni, stanchi ma riconoscenti dell’amore per il prossimo, che anche in un luogo impensato, come il supermercato, si è sviluppato.

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑