Chi bazzica la Parrocchia San Giovanni Battista alla Bicocca – da pochi o tanti anni – lo sa: il teatro e la musica sono una parte fondamentale del nostro essere comunità. Chi ha frequentato l’oratorio almeno negli ultimi 20 anni può confermare che i bicocchini l’arte performativa ce l’hanno proprio nel sangue. L’aspetto teatrale e musicale è sempre stato presente anche nelle attività di catechesi, nei percorsi per giovani e adolescenti, nei ritiri e nei campiscuola, nelle feste della comunità. Ma non solo: il talento di tante persone si è concretizzato nella creazione di cori, band musicali e corsi teatrali che hanno popolato i locali e i calendari dell’oratorio e della parrocchia. Le storie di molti di noi si sono incontrate e intrecciate anche attraverso la partecipazione a queste attività, che fosse per un solo anno o per tanti decenni: perché l’arte unisce, emoziona, crea comunità e legami.
C’è un luogo specifico in cui questo spirito artistico ha potuto sempre prendere forma, e trasformare il talento e l’impegno in spettacoli di tutti i tipi: il Teatro Bicocca. Compagnie e gruppi musicali hanno intrattenuto, commosso, allietato più di una generazione di abitanti del quartiere, calcando il palcoscenico della Sala Teatrale Bicocca. Un luogo che per molti di noi è così familiare, denso di affetto e ricordi, che è quasi una seconda casa. E di questa casa noi vogliamo non solo prenderci cura, ma anche aprire le porte, renderla accogliente, affinché il teatro, la musica, la cultura siano sempre più – come è stato da sempre nella nostra parrocchia – strumenti di crescita, unione, inclusione.
Da un paio d’anni la Sala Teatrale ha meravigliosamente cambiato faccia ed è iniziata una missione per valorizzarla sempre di più, portando proposte di vario tipo e cercando di renderla un punto di riferimento non solo per i frequentatori storici, ma anche per tutto il quartiere.
E allora sabato 21 settembre, vieni al Teatro Bicocca per l’apertura della stagione! Porta un amico (meglio due, o anche tre) e ricordati di prenotare. Ma soprattutto – cosa più importante – porta con te la voglia di lasciarti stupire da una stagione teatrale…che non ti aspetti!
Prenotazioni al numero 3339019003