RITIRO AVVENTO PREADOLESCENTI

La 24 ore in oratorio è stata occasione di relazione, di confronto, di silenzio e divertimento.

Le vite sempre più frenetiche ci impediscono di fermarci a riflettere e anche i nostri ragazzi sono sempre più abituati al tutto e subito. Le relazioni passano attraverso uno schermo e la Fede è sempre di più qualcosa di astratto e lontano.

In queste poche ore insieme abbiamo meditato con i ragazzi sull’ Avvento, periodo di attesa per qualcosa di bello e stravolgente. Perché l’incontro con Gesù(se ci lasciamo incontrare) è qualcosa che ci cambia e non ci lascia mai uguali a prima. I ragazzi hanno riflettuto su quali sono le persone e i luoghi che, ogni giorno, attendono poiché rendono bella la loro vita.
Abbiamo richiesto nella prima parte della 24 ore silenzio e loro sono stati in grado di farlo tirando fuori poi, nel momento della condivisione, riflessioni profonde e commoventi.
Ciò che è emerso da tutti è che a rendere i luoghi speciali sono sempre le persone che attendiamo e che ci attendono. Al pomeriggio si sono impegnati per la preparazione di un pensiero da donare ad alcune di queste persone.

In queste ore non abbiamo solo riflettuto ma abbiamo anche puntato sul gioco come strumento per fare gruppo e conoscerci meglio.

Un grazie speciale va a tutti gli adulti che ci hanno aiutato dietro le quinte e ai nostri giovani educatori che hanno preparato questo ritiro con impegno. Gli educatori più di chiunque altro sono per i nostri figli esempi di vita e di Fede, ragazzi poco più grandi di loro che hanno scelto di dedicare il loro tempo libero ai piccoli, che credono nel messaggio evangelico e che si sanno divertire semplicemente stando insieme.

Buona attesa a tutti !

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑